ERBA LAGHI – MARTIENSRIED: UN’AMICIZIA CHE DURA DA 15 ANNI
Un week end molto intenso, quello tra il primo ed il 3 ottobre, per i soci del club Erba Laghi e per quelli del Munchen-Martiensried che si sono ritrovati per celebrare il 15° anniversario del loro gemellaggio.
Ospiti del nostro club una ventina di soci del club gemello tedesco. E’ stata l’occasione per rinsaldare antichi legami iniziati ormai più di 20 anni fa, e, dopo qualche anno di fidanzamento, sanciti ufficialmente con un gemellaggio a Monaco di Baviera il 17 settembre 2006 dall’allora nostro presidente Marco di Prisco e da quello tedesco Florian Wolfart.
Le celebrazioni sono iniziate ufficialmente presso il Castello di Casiglio il venerdì sera con i discorsi del presidente Cristian Paradiso, con traduzione simultanea in tedesco, e Sigurd Von Neumann, direttamente in italiano.
Entrambi hanno sottolineato il clima di amicizia che si è via via rafforzato negli anni tra i soci dei due club concretizzatosi in numerosi incontri di convivialità a Monaco, a Erba o sulle piste di Bormio, ma anche in numerosi importanti progetti rotariani, come quello a favore di alcuni villaggi del Ghana che sono stati forniti di pozzi per il prelievo dell’acqua e servizi igienici. Il Presidente Sigurd Von Neumann, proprio a sottolineare l’importanza del sodalizio, ha inoltre annunciato che il club tedesco metterà a disposizione la somma di 3000 € per un progetto del Rotary Club Erba Laghi ed ha ufficialmente invitato a Monaco i soci del nostro club per la fine del prossimo settembre 2022.
La giornata di sabato è invece stata l’occasione per una visita, magistralmente organizzata, alla città di Milano. Cenacolo di Leonardo, chiesa di S. Maria delle Grazie, il Duomo e le sue terrazze non potevano mancare, particolarmente apprezzata però per l’originalità, è stata anche la visita al museo Branca ed alle sue cantine sconosciute ai più.
Anche la visita al museo Riva di Cantù dove si sono potuti ammirare mobili creati dai più famosi architetti e designer italiani ed esteri in programma domenica mattina ha trovato il gradimento di tutti ed ha permesso di concludere in bellezza il week end; un week end particolarmente denso ed inteso che ha ricevuto apprezzamenti estremamente entusiasti da parte dei soci di entrambi i club per la perfetta organizzazione.

Cena al Castello di Casiglio – Erba



Visita al Museo Fernet – Branca



Visita al Museo Fernet – Branca